Country Painting sai cos’è?
“Se sai tenere in mano una penna e sai usarla … allora sai dipingere in Country Painting”
Isa
Ma è davvero così?
Se anche tu vuoi immergerti nel mondo magico della Country Painting, ad occhi apertissimi, inizia a seguire questa fantastica esperienza creativa.
La Country Painting o Pittura Country
E´ una tecnica di decorazione relativamente semplice, si dipinge con colori acrilici su diversi generi di supporto: legno, vetro, terracotta, metallo, i soggetti di ispirazione country: angioletti, orsetti, conigli, pupazzi di neve, bambole, cuori, birdhouse ginger e tanti altri.
Si trasferisce sul supporto il “pattern” detto cartamodello, è un disegno in bianco e nero, del soggetto scelto, al suo interno ci sono le istruzioni dettagliate e tutto l’elenco dei colori necessari e dei pennelli che sono richiesti per la realizzazione di tuti gli Step di esecuzione e per la sicura riuscita del progetto.
Sono di facile reperibilità in forma cartacea e richiedono la spedizione postale. Recentemente hanno un grande successo i Patterns in formato PDF, da acquistare e scaricare.
>> Scarica la GUIDA GRATUITA <<
Puoi scegliere se stampare il solo disegno in bianco e nero per trasferirlo o tutto il cartamodello per vederne bene le varie foto.
Per la completa realizzazione sono necessari anche alcuni materiali e prodotti che fanno parte dell’attrezzatura di base quali:
- i colori acrilici, alcuni prodotti speciali che aiutano come medium ritardante, agrappante, mordente, craquelè, vernice trsparente, ecc.
- i pennelli per acrilici di varie forme e misure (tondi, piatti, filbert, liner)
- i pennelli speciali (angolari; mop; stencil, fabric, crescent, blender, ecc.)
- matita,
- stilo,
- pennarello indelebile
- carta grafite
- tavolozza o paper palette
- carta abrasiva
- vaschetta lava pennelli
- carta scottex
- salviette umidificate o amuchina gel
- e tanta pazienza
Country Painting: la tua GUIDA
Ho realizzato questa guida introduttiva di Country Painting per aiutarti a comprendere tutte le fasi per la realizzazione di un progetto e a capire quali sono i materiali necessari per iniziare. Sarà necessario indicare Nome Cogome, telefono e email e riceverai la guida Gratuita di Country Painting.
>> Scarica la GUIDA GRATUITA <<
Ti suggerisco le prime volte di seguire un corso base per provare se è una tecnica che fa per te…..ma se Sei in questa pagina direi che la risposta è POSITIVA.
Seguimi in questo percorso, che ti guiderà passo passo per imparare e perfezionare la Tua praticità nell’uso di materiali particolari e pennelli specifici.
Conclusioni
Come in ogni guida che preparo il consiglio che ti do è quello di provare! Esercitati con quello che hai, prova a realizzare cose semplici con disegni facili!
Ma ricorda la regola d’oro per dipingere in Country Painting : inizia sempre per gradualità.
Parti da soggetti più semplici: anche se ti sembrerà banale o scontato, non importa. Solo in questo modo consolidi la tua tecnica che ti permetterà di realizzare disegni ricchi di sfumature cromatiche a regola d’arte.