Mixed Media


Mixed Media – secondo memixed media, mix media, mix media art

Da poco tempo mi sono avvicinata al mondo Mixed Media, ero incuriosita molto da questi colori mescolati insieme, spruzzati, trasparenti e velati, compatti e a rilievo, uniti al collage di carta, stoffa, bottoni, elementi di varia natura, timbri

La mia curiosità e la propensione a conservare tutto e raccogliere ogni cosa come un ricordo, la mia passione per il riciclo e l’abbinare materiali, stili diversi, è stato un passaggio dovuto e quasi aspettato da tempo.

È difficile non esserne catturati, l’utilizzo di una grande varietà di prodotti, come il gesso e gli inchiostri, i ritagli e le foto, colle e colori, su supporti generici come la carta, il legno, le tele.

Il mixed media abbraccia un enorme mondo di generi che da spazio alla propria espressione a 360 gradi. Spesso unito ad altre tecniche decorative prende altri nomi ma sostanzialmente è una mescolanza di generi e tecniche; altrimenti denominato Tecnica Mista.

Personalmente il Mixed media è tutto ciò che si crea  unendo e mescolando materiali e tecniche diverse tra loro nella stessa opera d’arte rendendola armoniosa nei colori e nelle forme.

Lo scopo principale nell’utilizzo di questa tecnica è la forte componente dell’espressione personale, che dà carattere e unicità al pezzo. Non vi sono regole fisse da seguire o un pattern.

È proprio per questo motivo che è molto divertente, personale e simbolico.

Per alcuni artisti vi è una netta distinzione tra disegno e pittura. Il primo è un processo a secco, coinvolgendo matita, penna o carbone, e l’altro coinvolge vernice fresca e pennelli. In realtà non ci sono regole. Qualsiasi supporto che avete è un supporto valido, anche se con alcuni vi troverete meglio che con altri.mixed media art - countryisa

mixed media girl - countryisa

mixed media- julieryder

La preparazione dello sfondo è ciò che da il primo impatto di carattere al pezzo, via via trasformandosi ad ogni passaggio e al costruirsi e arricchirsi attraverso l’inserimento di altri elementi.

Il pastello su un acquerello può aiutare a sottolineare le linee e le forme. Un pò di vernice acrilica in un disegno a carboncino o matita può aggiungere uno shock di colore a una composizione altrimenti in bianco e nero.

Spesso vediamo collage come una tecnica a sé , in cui l’ intera opera si compone di pezzi tagliati di carta o tessuto . Tuttavia, può essere combinato con molte forme di pittura e disegno per aggiungere interesse visivo per un’opera d’arte.

 

E ‘importante familiarizzare con le colle che lavorano con diversi tipi di materiali e vernici. Uno dei modi più durevoli per far aderire carta o stoffa su acrilici è il gel acrilico o medium opaco, sono entrambi sostanze incolori pastose acriliche che bloccano un pezzo di carta o di tessuto per un dipinto (finché è acrilico o acquerello) dipingendo la sostanza su entrambi i lati dell’oggetto da apporre.Siamo noi a decidere quando il pezzo è finalmente concluso!

Ci sono tanti modi di interpretare la Mixed Media e non è possibile elencarli tutti!

E’ alla portata di tutti, si presta benissimo per chi vuole fare qualche cosa di nuovo ma non troppo impegnativo sia in termini di tempo che di attenzione.

Il modo migliore per iniziare questa tecnica mista è quello di mantenere una mente aperta e sperimentare!