Art Journal a modo mio!
Cos’è un Art Journal? Art journal tradotto letteralmente sarebbe giornale arte,
Diciamo che si può meglio definire art journal come un “DIARIO ARTISTICO” cioè un libro, diario, blocco, agenda dove scrivere e annotare le emozioni giornaliere inserendo le parole di una giornata trascorsa, un’ emozione, un racconto, una poesia, elaborando pagine di testo con disegno, pittura e contenuti vari come immagini o foto collage timbri ecc.
Se nelle pagine dell’art journal sono contenuti solo ed esclusivamente immagini allora il suo nome è SKETCH BOOK.
La tecnica è l’altered art book, da cui nasce.
Cos’è un altered book?
Altered book, tradotto “libro alterato”, anch’esso è una forma di arte mixed media che si avvale dell’utilizzo di libri vecchi o nuovi, di album moleskine già pronti o da costruire con la rilegatura di pagine di carta con una grammatura spessa.
A questi libri o pagine si procurano alterazioni, quali pieghe lacerazioni e invecchiamento a cui si aggiungere collage, pittura, foglia oro, timbri, abbellimenti, spessori vari bidimensionali o tridimensionali con paste a rilievo, si creano anche delle tasche o nicchie per contenere le “tags o cards” che sono bigliettini altrettanto decorati dove scrivere dediche messaggi o motti.
Le pagine dei miei art Journal ad esempio sono realizzate con materiale riciclato, a volte uso dei vecchi libri e sulle pagine passo alcune mani di MAIMERI GESSO ACRILICO 500ml. per renderle più forti o per aggiungere effetti con inchiostri spray o con acquarelli. e aggiungo ritagli di carta o collage di foto o disegni. Per chi non è pratico in disegno può semplicemente usare delle fotocopie, ritagli di giornale, o immagini scaricate dal web e stampate.
A tutto ciò si possono unire anche delle frasi scritte come un diario o anche semplici disegni. Degli scarabocchi geometrici con ripetizioni e ritmi, chiamati “Doodle” o fare “Doodling”.
Questa sono pagine di un mio art journal (Moleskine) ho usato timbri, pennarello bianco, scritte con PittPens, colori acrilici, inchiostri spray, acquarelli, scritte stampate.