Cos’è e come uso il Multipurpose Sealer

Multipurpose Sealer : Cos’è e come lo uso

Uso un primer universale che mi aiuta a sigillare e lisciare la superficie da dipingere.

Carteggiare e rendere le superfici utili a essere dipinte con un colore di base spesso non è facile … ma non tutti sanno che in nostro aiuto c’è un prodotto.

Devo ammetterlo non  sempre si ha voglia di carteggiare, levigare e sigillare le superfici da dipingere, vuoi per non far polvere oppure perchè la superficie non è così rovinata o addirittura è troppo liscia che si vorrebbe una soluzione veloce ed efficace allo stesso tempo.

Se ti sei chiesto come fare questo in una sola passata di pennello ecco la soluzione.

Il primo suggerimento l’ho ricevuto durante i seminari a cui ho partecipato delle artiste americane che sono venute in Italia, e in seguito anche dalla casa madre che lo produce la DecoArt di cui sono rivenditore.

Ho creato questo post per la pubblicazione di un mio prossimo tutorial – Come livellare e levigare la superficie per la Country Painting con il Multipurpose nel modo più corretto.

Dipingendo con gli acrilici quasi tutti i giorni,  spesso non ho il tempo e ad essere sincera nemmeno ho tanta voglia di far polvere scartavetrando (usando la carta vetrata per levigare).

Unisciti a me per imparare come rendere la superficie da dipingere liscia e pronta all’uso!

Istruzioni : Che cos’è: 

E’ un agrappante, turapori, livellante, anche una colla e una finitura opaca, a base acrilica (come una colla vinilica, leggermente più liquida), il suo colore è bianco ma da asciutto, generalmente in pochi minuti, risulta trasparente opaco. Spesso viene usato mescolato con il colore acrilico della stessa casa produtrice DecoArt Americana, che amalgamandosi molto bene, non altera la consistenza dell’acrilico e nemmeno la copertura, quindi ha una resa eccellente, anzi lo rende facile da stendere perchè lo rende più fluido.

E’ presente sul mercato italiano in una boccetta da 59 ml (come i colori acrilici Americana), ma anche nella bottiglia da 236 ml molto più comoda, soprattutto a chi fa restyling di oggetti o che non ama carteggiare le superfici, o anche per dipingere vetro, plexiglass, latta sughero eccetera ecc.

A  seconda delle superfici da dipingere del tipo di materiale saranno diversi i metodi per il trattamento e soprattutto, molto importante …. il tipo di finitura al termine del dipinto.

Bisogna suddividere i tipi di superfici a seconda se è: Liscia o Porosa, e sapere quale tipo di pittura andremo a farci sopra.

Normalmente se vogliamo cambiare totalmente il colore a un oggetto la cui superficie è ancora integra senza screpolature o fessure, basterà mescolare il colore acrilico e il Multipurpose in parti uguali e procedere con una mano abbondante su tutta la superficie, con un pennello piatto, o un pennello di spugna o anche un rullo.

Se hai fretta scorri fino alla parte inferiore del post per seguire il mio video tutorial!

Cose che ti Serviranno

  • Pennelli, tamponi di spugna o rullo.
  • Piatto di carta o contenitore tavolozza.
  • Colori acrilici Decoart Americana.
  • Acqua.
  • Scottex o tovaglioli di carta.
  • carta o spugna abrasiva a grana fine.

Superfici Porose Grezze:

Grezze (quindi che assorbono come il legno grezzo, biscotto ceramico semilavorato, terracotta, sassi, cemento, muri, pietra, gesso, carta, cartone, pasta sintetica (fimo/cernit)  ecc… ecc..)

  1. Pulire la superficie dalla polvere, deve essere completamente asciutta e priva di umidità.
  2. Versare nella tavolozza una quantità consistente di multipurpose e la stessa quantità del colore che vogliamo usare come sfondo.
  3. Immergere i pennelli (quelli a setola sintetica, setole arancione/giallo) generosamente sotto acqua corrente calda, lasciando la base del pennello asciutto, appena sopra la parte metallica (nota anche come ferrule).
  4. Dopo aver imbevuto bene le setole con acqua, mettere un pò ‘di detergente per il lavaggio  delle mani (eco-friendly) nel palmo della mano e con movimenti circolari avvolgere le setole nel sapone. Usando semplicemente le dita (pulite!) strofinare per increspare e spremere delicatamente le setole, fino a quando la schiuma risulta bianca e non del colore usato con il pennello. Ripetere questa operazione più volte  fino a quando tutto il residuo di colore viene rimosso e l’acqua scorre chiara.
  5. Sciacquare bene, e ricondizionare le setole alla loro posizione di fabbrica.
  6. Tamponare sullo scottex e lasciarli in posizione orizzontale.

Pennelli da DryBrush  (sono quelli con setole sintetiche bianche Fabric Round (Loew Cornell), o gialline come il Crescent (Loew Cornell) o il Lunar Blender (Princeton). ecc… ecc..)

  • Per i pennelli da Drybrush,  immergerli direttamente nel sapone e farlo penetrare sulle setole e metterli da parte per lasciare che il sapone sciolga i residui di colore’. È inoltre possibile utilizzare un paio di guanti di lavaggio o una pezza in microfibra ruvida per strofinare meglio.
  • Se questo passaggio è sufficiente passare ai punti precedenti da 1 a 4.
  • Se NON è stato SUFFICIENTE, abbiamo bisogno di Amuchina GEL per le mani, in vendita al supermercato.
  • Versarne una quantità come una moneta da 1 cent su un panno di cotone tipo lenzuolo (che poi butterete via) e impastare bene le setole del pennello nell’Amuchina e iniziare a fare movimenti circolari energici e veloci anche schiacciando sul tessuto; con pollice e indice (vi consiglio l’uso di un paio di guanti) attraverso il panno, strofinare le setole più volte. Fate più volte questo procedimento se l’amuchina risulta ancora colorata. Togliete con il panno tutti i residui, e se volete riporre il vostro pennello da DryBrush potete lavarlo come i punti da 1 a 4; oppure usatelo nuovamente, non appena l’amuchina sarà evaporata.

Pennelli a setola NATURALE (setole scure o biancastre – come i pennelli per sfumare (MOP o sfumini) o da definizione come i  liner o  da effetti speciali come i “Squirrel”.

Premessa : sono i pennelli più costosi per la Pittura Country, solitamente i più delicati perchè le setole possono spezzarsi o incresparsi

quelli a setole naturali NON VANNO MAI LAVATI CON ACQUA CALDA oppure condizionati o usati con diluenti chimici aggressivi  o con acqua o fonti di calore eccessive..

  • Versare qualche goccia di Alcool Rosa o del mio Mix di Alcooli, su un panno morbido pulito meglio se bianco.
  • Usare il MOP come lo usiamo per sfumare; quindi picchiettando e strofinando delicatamente sul panno, si rimuoverà completamente l’alone colorato delle setole.
  • Fare lo stesso con i Liners e gli squirrel e poi passare al lavaggio tradizionale.

Suggerimenti per la pulizia dei pennelli da Country Painting

  • Quando si stendono i pennelli ad asciugare, formare le setole in un punto in modo che il pennello si secca nella sua forma naturale – non lasciare che le setole si deformino o aprano
  • lasciare asciugare i pennelli durante la notte dopo la pulizia .Ricorda che i pennelli sintetici richiedono sempre più tempo per asciugare rispetto a quelli naturali di origine animale
  • Per i pennelli che usi quotidianamente, vanno lavati una volta alla settimana. Per i pennelli che utilizzate più raramente, li puoi pulire a seconda dell’uso che se ne fa.
  • Puoi usare l’acqua calda per raddrizzare le setole in nylon. Stringi le setole e passale sotto l’acqua calda, dovresti vedere segni di miglioramento dopo circa 60 secondi, quindi mettile subito nell’acqua fredda per fissare le setole nella nuova posizione. NON USARE questa procedura con le setole naturali.

Cosa NON FARE• IMPORTANTE:

  • Non lasciare asciugare i pennelli con le setole rivolte verso l’alto! Non puntare il pennello in posizione verticale quando è bagnato .
  • Evitate di appoggiare un pennello sulle setole o all’interno della vaschetta d’acqua. Invece, avvolgile in un pezzo di carta e mettile ad asciugare di piatto. Metti un elastico attorno alle setole quando hai finito. Questo trucco le addomestica, rendendo il pennello più facile da controllare durante il lavoro successivo.
  • Evitare di Pulire i pennelli in acqua estremamente calda
  • Fare attenzione quando si spreme l’acqua in eccesso a non dare una forma strana alle setole. Basta premere delicatamente e lasciarli asciugare completamente.
  • Non utilizzare un condizionatore di setole se li usi spesso, perché a lungo andare, può creare una texture o un film che potrebbe modificare l’uso delle setole.
  • Se cerchi come Pulire i pennelli su Google, troverai un certo numero di tutorial che utilizzano shampoo per bambini o olio di cocco. Non lo consiglio !! Lo shampoo del bambino è molto asciutto e caricato con ingredienti che lo seccano. L’olio di cocco può anche afflosciare le setole e lasciare una  pellicola.

Avvertenze: Non dimenticare di lavarti le mani dopo avere pulito i pennelli.

Se invece volete Pulire i pennelli che sono rimasti sporchi a lungo e ormai la vernice si è seccata (come faccio io) … Ahi Ahi Ahi! Nel prossimo Post!

Tutorial (1)

a PRESTO! Ciao!

Isa

 

Lascia un commento

Torna in alto